Alle origini dei Gap - wacatanca

Via Conte Rosso n. 20
20134  Milano (MI)

Wacatanca
Centro di documentazione
Vai ai contenuti

Alle origini dei Gap

Alle origini dei GAP

Ftp-Moi: gli immigrati comunisti nella resistenza francese

Gli FTP-MOI erano l'organizzazione armata composta da militanti immigrati in Francia legata al Partito Comunista che combatterono nella Resistenza... Abbiamo tradotto e pubblicato “Ai miei Compagni" di B. Holban e “II sangue dello straniero" di Rayski, Peschanski e Courtois e scritto una “Introduzione ad una storia rimossa” non solo per ricordare un'importante e significativa pagina della Resistenza, ma per i tanti insegnamenti che ancor oggi ci trasmette.

Centro di documentazione Wacatanca








“ L'uno si divide in due e la storia si incarica di aprire sempre nuove contraddizioni, acuire differenze, evidenzia­re spaccature.
 
II crollo della terza repubblica, spazzata via dall'invasione nazista, alimenta rotture che si innestano su una composizione di classe connotata dalla decisiva presenza di un proletariato immigrato proveniente da tutti i paesi europei. La carta geográfica della Francia é così frammentata e scomposta con varie gradazioni di grigio che rimandano all'arco di posizioni fra la lotta armata e il collaborazionismo di Pétain: dalla resistenza passiva all'attendismo, dal "neutralismo" all'opportunismo... Come sempre accade quando lotta di liberazione, guerra civile e guerra di classe si intrecciano inestricabilmente.
 
La traccia rossa che simboleggia l'attivitá dei  maquis e la guerriglia urbana condotta dai Ftp-Moi si dipana lungo la demarcazione fra il territorio sotto diretta ammimstrazione militare tedesca e quello di Vichy, formalmente in vigore fino al 1943.
 
É questa linea che divide e ricompone l'immagine che he scelto di ¡llustrare.”

Ario Pizzarelli
Autore dell’imrnagine








Il cofanetto contiene:










Per acquisti, contattateci a: libri@wacatanca.it,
Vi risponderemo indicandovi la libreria più vicina







Centro di documentazione Wacatanca - Via Conte Rosso n. 20 - 20134 Milano (MI)
Torna ai contenuti