Alle origini dei Gap - Wacatanca

Wacatanca
Centro di Documentazione
Le nostre classi dominanti hanno sempre cercato di garantire che i lavoratori non abbiano storia,
non abbiano dottrina, non abbiano eroi o martiri.
Ogni lotta deve ricominciare da zero, separata dalle lotte precedenti.
L'esperienza collettiva è persa, le lezioni sono dimenticate.
La storia appare quindi come proprietà privata i cui proprietari sono i proprietari di tutte le cose.
Rodolfo Walsh
Photo
Vai ai contenuti

Alle origini dei Gap

Alle origini dei GAP

Ftp-Moi: gli immigrati comunisti nella resistenza francese

Gli  FTP-MOI erano l'organizzazione armata composta da militanti immigrati  in Francia legata al Partito Comunista che combatterono nella  Resistenza... Abbiamo tradotto e pubblicato “Ai miei Compagni" di B.  Holban e “II sangue dello straniero" di Rayski, Peschanski e Courtois e  scritto una “Introduzione ad una storia rimossa” non solo per ricordare  un'importante e significativa pagina della Resistenza, ma per i tanti  insegnamenti che ancor oggi ci trasmette.

Centro di documentazione Wacatanca
“ L'uno si divide in due e la storia si incarica di aprire sempre nuove contraddizioni, acuire differenze, evidenzia­re spaccature.
II crollo della terza repubblica, spazzata via dall'invasione nazista, alimenta rotture che si innestano su una composizione di classe connotata dalla decisiva presenza di un proletariato immigrato proveniente da tutti i paesi europei. La carta geografica della Francia é così frammentata e scomposta con varie gradazioni di grigio che rimandano all'arco di posizioni fra la lotta armata e il collaborazionismo di Pétain: dalla resistenza passiva all'attendismo, dal "neutralismo" all'opportunismo... Come sempre accade quando lotta di liberazione, guerra civile e guerra di classe si intrecciano inestricabilmente.
La traccia rossa che simboleggia l'attivitá dei  maquis e la guerriglia urbana condotta dai Ftp-Moi si dipana lungo la demarcazione fra il territorio sotto diretta amministrazione militare tedesca e quello di Vichy, formalmente in vigore fino al 1943.
É questa linea che divide e ricompone l'immagine che ho scelto di illustrare.”

Ario Pizzarelli
 Autore dell’immagine

Per acquisti, contattateci a:  libri@wacatanca.it,
Vi risponderemo indicandovi la libreria più vicina

Centro di documentazione Wacatanca
Via Conte Rosso n. 20 - 20134 Milano (MI)
Torna ai contenuti